Addio alla Capra Filosofa di Autunno Viola

capra filosofa

Foto: http://www.cinemaitaliano.info/db_img/fotofilm/10913_orig.jpeg

Si è spenta la celebre Capra Filosofa, Voce della Verità nel documentario Autunno Viola (2010), realizzato da Maria Cecilia Reyes e Sandro Bozzolo.

Barba bianca di saggezza e portamento elegante, sempre irreprensibile a fianco della contadina Silvia, la capra ha raggiunto serenamente una meritata vecchiaia, al pascolo tra i secolari castagneti dell’Alta Valle Mongia.

L’Associazione Geronimo Carbonò, e in particolare Enzo Bozzolo, da sempre suo intimo amico, la vogliono ricordare citando le sue stesse parole.

Ma alla fine, di cosa vi preoccupate? Siete ciechi, voi uomini. Ciechi, o illusi. Queste vostre case, presto, torneranno ad essere quello che un giorno erano: pietre e sabbia. E va bene. Dove sta il problema?

La gente nasce, vive, scompare, e senza che questo importi minimamente alla natura. Esattamente come le capre, o anche i lupi. La Natura, in effetti, non porge domande e neppure risponde a quelle che noi mortali le rivolgiamo. La Natura, la sua decisione, l’ha presa già da molto tempo. Ve lo dico io.

Geronimo Carbonò

Bookmark the permalink.

Vecchi commenti

  1. Gracias Cabra Filósofa por enseñar tanto a este par de jóvenes irreverentes. Por iluminar con tus ojos rayados horizontales una vida lejos de los paradigmas conocidos hasta hoy. Ciao Cabra…

Lascia un commento