Bevete un po’ di latte

A proposito di censura: hai mai visto di Federico Fellini Le tentazioni del dottor Antonio?

Tentazioni Antonio

È la risposta di Fellini a tutti quelli che gli avevano criticato La dolce vita, che lo avevano accusato di pornografia… il genio di Fellini rispose con questo mediometraggio – capolavoro sui moralisti e le loro turbe psicotiche ossessive! Secondo me è un gioiello minore di Fellini, ma sempre ad altissimi livelli e con musiche di Rota da sballo totale! Se non l’hai visto godi, godi e godi!

Peppino de Filippo che schiaffeggia una signora all’EUR è un episodio vero di Scalfaro (l’ex presidente della repubblica italiana) degli anni cinquanta, quando era senatore della DC. Quella era l’Italia. Io trovo l’episodio di Fellini proprio grande!

Fellini è il gigante assoluto del cinema. Vediti sempre e comunque tutto quello che ha fatto. Con lui non si casca mai male. Ti consiglio ovviamente:

La strada, il bidone, La dolce vita, 8 e 1/2 (che è il più grande film della storia del cinema), Giulietta degli spiriti, La città delle donne, Prova d’orchestra, Amarcord, I clown, Satiricon, Casanova, insomma tutto!

Sandro Bozzolo

Bookmark the permalink.

Lascia un commento