Communitas

L’associazione Geronimo Carbonò si occupa di ideare e realizzare progetti multidisciplinari sul tema delle migrazioni e del welfare creativo, sia attraverso iniziative multidisciplinari che grazie ad interventi articolati di animazione territoriale.
Attualmente sono attive le seguenti linee progettuali multidisciplinari, sviluppare in ambito nazionale e internazionale.

  • New Worlds, focalizzato sull’analisi complessa delle dinamiche migratorie a livello internazionale, con ricerca dei fattori di rischio e di resilienza, anche al fine di promuovere l’inserimento socio-economico di migranti e rifugiati nei territori di arrivo.
  • Quartieri Vivi, mirante alla rinascita socio-culturale e all’empowerment socio-economico – con interventi anche di accompagnamento all’inserimento lavorativo, attraverso la valorizzazione degli antichi mestieri e locali tradizioni di capitale sociale -di cittadini autoctoni e stranieri residenti presso aree a rischio psico-sociale della città di Napoli.
  • μήτηρ – πόλις (Meter-Polis), incentrato sul racconto delle emblematiche vicende di donne in territori estremi, da un punto di vista biopolitico.
  • Halachà, finalizzato all’indagine intorno al valore della memoria e della ricerca delle origini presso la comunità ebraica indiana.
  • Castagneto Acustico. Geronimo Carbonò realizza interventi socio-culturali miranti all’animazione territoriale e al consolidamento dei legami interpersonali della collettività, attraverso la valorizzazione di micro-esperienze comunitarie basate sulla condivisione di saperi e tradizioni locali, dall’enogastronomia alla musica popolare, dalle arti figurative alle performance teatrali auto-organizzate.
  • Tanaria, finalizzato alla ridefinizione socio-culturale dei territori e delle micro-comunità della Val Tanaro e alla implementazione del locale capitale sociale, non solo allo scopo di promuovere il benessere degli abitanti delle aree in oggetto, ma anche con l’obiettivo di definire una metodologia innovativa di convivenza.

I commenti sono chiusi